Scroll Top
Via G. Falcone, 53/55/57/59 – 25035 Ospitaletto (Bs)

Cobra Standard Model

Cobra-standard
Cobra Standard Model

La linea di Termoformatrici COBRA rappresenta la sintesi perfetta tra ingegneria avanzata e prestazioni industriali, pensata per rispondere alle crescenti esigenze del confezionamento nel settore alimentare.

Costruite su un telaio solido in acciaio inox AISI 304 e dotate di sistemi di controllo SIEMENS di ultima generazione, le termoformatrici COBRA garantiscono velocità, affidabilità e massima continuità di rendimento anche nei contesti produttivi più impegnativi.

Disponibili nei modelli 320 – 420 – 520, le macchine offrono diverse larghezze film e una configurazione altamente modulabile, grazie alla disponibilità delle versioni L (carico esteso) e M (taglio sagomato). Tutte le versioni supportano la tecnologia SKIN, con materiali flessibili, rigidi o in carta, e profondità di formatura fino a 120 mm.

Con una capacità produttiva fino a 12 cicli al minuto e una gestione integrata di film fino a 800 micron di spessore, le COBRA sono progettate per adattarsi a ogni esigenza produttiva, dalla media alla grande industria alimentare.

Un ricco pacchetto di optional intelligenti – tra cui sistemi di raffreddamento chiusi, fotocellule, dosatori, stampanti, moduli di allineamento e sistemi Jumbo – consente la personalizzazione completa della linea, rendendola adatta a produzioni complesse, flessibili e ad alte prestazioni.

La gamma COBRA è molto più di una macchina: è una piattaforma tecnologica aperta e scalabile, costruita per ottimizzare efficienza, qualità e innovazione nel confezionamento alimentare.

Tipologie di atmosfera di confezionamento
Atmosfera naturale

La soluzione tecnicamente più semplice consiste nel confezionare senza atmosfera modificata. Queste confezioni proteggono il prodotto, ma non offrono proprietà che ne prolungano la durata di conservazione.

Atmosfera modificata (MAP)

Nel caso delle confezioni in atmosfera modificata, l’aria presente nella confezione viene sostituita con una miscela di gas calibrata in base al prodotto. Questa miscela è solitamente composta da anidride carbonica, azoto o ossigeno.

Vuoto

Il confezionamento sottovuoto prolunga la durata di conservazione dei prodotti poiché rallenta il processo di degradazione biochimica, eliminando l’aria.

Poiché i prodotti vengono compressi durante il processo, le confezioni sottovuoto sono adatte solo ad alimenti che non sono sensibili alla pressione.

Atmosfera di equilibrio (EMAP)

La permeabilità del film superiore viene calibrata rispetto alla velocità di respirazione del prodotto tramite microperforazioni.

Ciò consente di creare un’atmosfera di equilibrio che prolunga la conservazione di prodotti sensibili e respiranti, come frutta, verdura, insalate ed erbe aromatiche.

Skin

Nel processo MultiSkin™, il film superiore avvolge il prodotto in modo aderente, come una seconda pelle, e viene saldato al film inferiore tramite una saldatura perimetrale.

FormShrink

Il processo FormShrink utilizza film termoformabili altamente termoretraibili. Le confezioni completate passano attraverso un’unità di retrazione: le proprietà di restringimento del film si attivano con l’effetto termico dell’acqua calda, e il film si adatta perfettamente alla forma del prodotto.

Presentazione della confezione

Possiamo offrire diverse tipologie di presentazione del prodotto: il formato standard è quello orizzontale.
Tuttavia, sono disponibili anche soluzioni personalizzate, ideali se hai la necessità di confezioni da esporre in formato verticale o appendibile.

Appeso (Hanging)
Orizzontale (Horizontal)
Sistemi di apertura
Angolo pelabile

La saldatura all’angolo pelabile è arretrata leggermente e presenta un raggio maggiore.

In questo modo si crea una linguetta del film superiore più morbida, che viene sollevata da un piccolo rilievo nel film inferiore. Questo permette di afferrare facilmente la linguetta e aprire la confezione.

Taglio angolo film inferiore

Durante l’apertura della confezione, una porzione del film inferiore viene sollevata insieme al film superiore, creando un angolo facile da afferrare.

Questo sistema di apertura è realizzato effettuando un taglio nel film inferiore.

Linguetta di strappo

La linguetta di strappo è un’area non saldata che si estende per l’intera larghezza della confezione, consentendo una presa comoda per facilitare l’apertura.

Dati Tecnici
Modello 320 420 520
Lunghezza macchina (mm) da 5500
Larghezza film max (mm) 320 420 520
Lunghezza taglio (mm) 400
Profondità max formatura (mm) 120
Area di carico standard (mm) 1200
Versione L – Lunghezza macchina (mm) da 6500 a 12000
Area di carico versione L (mm) da 2000
Lunghezza taglio versione L (mm) fino a 800
Versione M – Lunghezza macchina (mm) da 6500 a 12000
Taglio sagomato versione M SI SI SI
Versione SKIN SI SI SI
Numero max tagli fino a 8
Capacità max (cicli/min) fino a 12
Materiale film superiore film flessibile, carta
Materiale film inferiore film flessibile, film rigido, carta
Spessore film superiore (micron) fino a 150
Spessore film inferiore (micron) fino a 800
Diametro max bobina (mm) 400 (con unità Jumbo 800)
Pompa del vuoto (m³/h) su richiesta
Potenza richiesta (kW) 12–25
Aria compressa (bar) 6–8 (1800 Nl/min)
Sistema di raffreddamento (L/h) 100–150
Sistema di controllo SIEMENS con pannello di programmazione
Schermo LCD touch screen completo

Opzioni disponibili

Opzione 320 420 520
Sistema di raffreddamento chiuso x x x
Fotocellula per film superiore stampato o o o
Lubrificazione automatica catena o o o
Stampante dati o o o
Etichettatrice integrata o o o
Sistema dosaggio prodotto o o o
Compatibilità O2 > 21% x x x
Rullo supporto prodotto sotto area di carico o o o
Jumbo roll system o o o
Sistema di vibrazione o o o
Cambio stampo a cassetto nella stazione di formatura o o o
Apertura pneumatica automatica stampo in saldatura o o o
Modulo di allineamento o o o
Piastre di protezione area di carico o o o
x = INCLUSO     o = OPZIONALE SU RICHIESTA     N.D = Non disponibile